Gabriele Volpato

Research Fellow

E-mail: g.volpato@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)


Biografia

Gabriele Volpato è borsista di ricerca nel progetto “Sistemi Alimentari per lo Sviluppo Sostenibile in Africa” ed insegna i corsi di Ecologia e Zoologia Gastronomica all’Unisg. Ha una Laurea in Scienze Biologiche dall’Università di Padova e un PhD in Scienze Sociali ed Antropologia dall’Università di Wageningen (Paesi Bassi).

Per il suo dottorato, ha condotto ricerca in Sahara Occidentale ed Algeria fra i profughi ed i nomadi Saharawi, studiando le loro pratiche di sussistenza e conoscenze etnobiologiche, soprattutto in relazione all’uso delle risorse del deserto e all’allevamento dei dromedari. Nell’ambito di un post-dottorato presso l’Università della Georgia (US), Volpato ha condotto ricerca presso le comunità Maasai della Laikipia (Kenya), analizzando resilienza ed adattamenti nel loro sistema di pastorizia utilizzando l’allevamento di dromedari e le pratiche di apicoltura come casi studio.

Come borsista per l’Università di Wageningen, Volpato ha inoltre analizzato l’importanza delle conoscenze tradizionali ed etnobiologiche nel creare resilienza a Cuba in un contesto di transizione e rilocalizzazione del sistema alimentare nazionale. La sua esperienza di ricerca ed interessi sono interdisciplinari ed includono ecologia umana ed uso e gestione delle risorse naturali, etnobiologia, sistemi alimentari, sostenibilità e diversità bio-culturale, sistemi di pastorizia ed allevamento e relazioni uomo-animale in generale.

Macro Aree di Ricerca
  • Ecologia umana
  • Relazioni uomo-animale
  • Sistemi alimentari
  • Pastorizia
  • Sostenibilità