Dauro Mattia Zocchi

Assegnista di Ricerca
M-GGR/02

Telefono: +39 (0)172 458 595
Email: d.zocchi@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Dauro Mattia Zocchi (Merate, 1990) è un gastronomo specializzato nell’analisi dei processi sottesi al riconoscimento, salvaguardia e valorizzazione patrimoni alimentari.

Nel 2012 ha conseguito una laurea triennale in Economia aziendale e management presso l’Università commerciale Luigi Bocconi e nel 2017 si è laureato “cum laude” presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo al corso di laurea magistrale in Gestione e Promozione del Patrimonio Gastronomico e Turistico.

Nel 2022 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Eco-gastronomia, Formazione e Società presso il medesimo ateneo, con una tesi intitolata “Safeguarding and Promoting Food Heritage:
A critical appraisal of the revival and promotion of rural and indigenous foods in Kenya”. Per il suo dottorato di ricerca ha condotto una ricerca transdisciplinare in Kenya volta ad esplorare le dinamiche sociali e culturali legate alla salvaguardia e alla promozione dei patrimoni alimentari, con particolare attenzione all’apicoltura di foresta tra le comunità Ogiek della Mau Forest.

I suoi principali interessi di ricerca sono la geografia del cibo, il foodscouting e la promozione dei patrimoni alimentari nei Paesi Emergenti. Ha svolto diverse ricerche in Africa (Kenya e Tanzania) e in America Latina (Perù) con l’obiettivo di mappare e documentare i patrimoni alimentari locali nell’ambito del progetto Arca del Gusto.

Dal 2020 è responsabile scientifico del progetto Arca del Gusto.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE IN UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Geografia del cibo
  • Patrimoni alimentari
  • Foodscouting
  • Movimenti gastronomici in Paesi emergenti

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

Report Pubblicazioni >

ORCID >

SCOPUS >