Alice Fassò

Assegnista di Ricerca
AGR/02

Email: a.fasso@unisg.it

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele, 9
fraz. Pollenzo – 12042 Bra (Cn)

 

BIOGRAFIA

Alice è una gastronoma laureata all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, nel 2017. Si è laureata ‘Cum Laude’ a un Master of Science in ‘Innovazione e Sviluppo Rurale’ all’Università di Wageningen, in Olanda, nel 2019. Durante il Master ha svolto attività di ricerca in Brasile effettuando un’analisi sociologica di sistemi agroforestali con l’obiettivo di comprendere quali siano le motivazioni che spingono gli agricoltori a praticare un’agricoltura sostenibile.

Nel 2019, inoltre, ha lavorato come tirocinante presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Rurale (IFAD), nella sede dell’ONU a Salvador, Brasile, dove ha supervisionato l’esecuzione del progetto ‘Empowering Indigenous Youth and Their Communities To Defend And Promote Their Food Heritage’ finanziato dal Fondo. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, a Pollenzo, nel progetto AE4EU ‘Agroecology for Europe’.

L’attività di ricerca riguarda la facilitazione degli scambi nella rete europea di agroecologia; la realizzazione di una Social Network Analysis al fine di comprendere come gli stakeholder siano coinvolti nelle varie iniziative agroecologiche; la creazione e gestione di una piattaforma online (Hub), oltre alla realizzazione e facilitazioni di eventi di rete, laboratori viventi e focus group.

 

AREA INTERDISCIPLINARE DI RICERCA PREVALENTE in UNISG

Ambiente

 

TEMI SPECIFICI DI RICERCA

  • Agroecologia
  • Facilitazione di processi di cooperazione
  • Creazione e Analisi di Reti Sociali
  • Analisi e creazione di Laboratori Viventi
  • Agroforesta
  • Sviluppo Rurale
  • Aspetti sociali dell’agricoltura sostenibile

 

PROGETTI DI RICERCA UNISG

 

Report Pubblicazioni >