3 giornate full-immersion presso il campus di Pollenzo e nei boschi del Roero. Un percorso multi-disciplinare, pensato e guidato da professori dell’Università di Scienze Gastronomiche e da esperti del settore.

La School è dedicata alla scoperta di aspetti inediti del mondo del tartufo, secondo l’approccio scientifico dell’ateneo di Pollenzo ed è arricchita dall’esperienza sul campo di Savini Tartufi, azienda toscana che dal 1920 lavora nel rispetto della natura e delle persone facendo cultura sul mondo del tartufo, spaziando dalla ricerca, alla selezione e produzione di ricette al tartufo per poter offrire il diamante del bosco tutto l’anno.

Secondo l’approccio olistico che contraddistingue l’ateneo, masterclass e laboratori per trasferire conoscenze e competenze tecniche si alterneranno a momenti esperienziali e conviviali, animati dai protagonisti di questo unico e raro prodotto, chi ne va alla ricerca, chi lo commercializza e chi lo sa valorizzare in tavola!

Aree disciplinari coinvolte nel percorso:

• Storia ed antropologia
  • Botanica e Sostenibilità/biodiversità
  • Analisi sensoriale e gusto (UNISG)
  • Economia (numeri di mercato, andamenti e scenari, indotto sul territorio)
  • Trasformazione gastronomica

Sono aperte le iscrizioni

Località: Pollenzo

Date del corso: 2 – 4 luglio 2024 (3 giorni)

Scadenza per le domande: 17 giugno 2024

Lingua: inglese

Partecipanti: appassionati che desiderano coltivare passione e accrescere conoscenze sul tartufo

Costo: 1.600 (IVA incl.*) – comprende tutte le lezioni, i laboratori, le degustazioni, la visita, 2 pranzi, 1 cena e il trasporto per la visita. Il costo non comprende il pernottamento.

Early bird: 1.280€ (IVA incl*) per chi completa la domanda entro il 29 febbraio 2024

• Sconto del 20% per studenti ed ex studenti UNISG, Aziende Partner UNISG e soci Slow Food*
  • Sconto del 10% per te e un amico/collega se fate domanda insieme*
  • Tutte le studentesse e gli studenti che hanno frequentato le Summer School UNISG possono usufruire della riduzione di 500 euro sulla retta di alcuni corsi e master UNISG

*N.B gli sconti non sono accumulabili.

Per ulteriori informazioni summerschool@unisg.it

SCARICA IL PROGRAMMA >

bottone_iscriviti_unisg_2017

Procedura per confermare l’iscrizione:

Una volta inviata la tua candidatura online, riceverai un’e-mail che ti chiederà di procedere con il pagamento dell’acconto (180€, IVA inclusa*). La ricezione dell’acconto completerà il processo di candidatura e confermerà il tuo posto alla Summer School.

Lista d’attesa: Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili (20 partecipanti per Scuola), i candidati verranno inseriti in una lista d’attesa. Qualora si liberassero posti, gli iscritti in lista d’attesa verranno avvisati.

Pagamento finale: La seconda rata (l’intero costo, meno l’acconto) può essere pagata in qualsiasi momento, ma deve essere versata almeno 1 mese prima dell’inizio del corso. Per chi lo desidera è anche possibile pagare l’intera quota in un’unica soluzione.

Il mancato pagamento dell’intera quota entro i termini previsti comporterà la perdita del posto a favore del candidato presente in lista d’attesa.

Rimborsi e Cancellazioni:

Rimborsi: Nel caso in cui il corso non raggiunga il numero minimo di partecipanti (10 partecipanti per Scuola), l’acconto (180€, IVA inclusa) verrà restituita a coloro che lo hanno versata. Si prega di notare l’acconto non verrà rimborsato in nessun altro caso.

Disdette: Se hai già pagato la seconda rata e desideri disdire la tua partecipazione, devi comunicare tale intenzione via email a summerschool@unisg.it almeno 1 mese prima dell’inizio del corso. In questo caso verrà rimborsato il 50% dell’importo totale pagato. Dopo tale data non sarà previsto alcun rimborso per cancellazioni.

Richieste: Per ulteriori domande o chiarimenti contattare summerschool@unisg.it.

bottone_iscriviti_unisg_2017