Il corso, nato dalla collaborazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Banca del Vino con RINA Services e la società del gruppo RINA, Agroqualità,  intende orientare, formare e guidare le aziende del settore vitivinicolo che desiderano utilizzare la leva della sostenibilità ed i criteri ESG come fattore competitivo e di posizionamento strategico proprio e del territorio.

Le principali tematiche trattate riguardano:

• Il quadro valoriale di riferimento: la filosofia “Slow wine”;
  • Il contesto normativo e gli strumenti che consentono di utilizzare la leva della sostenibilità ed criteri ESG come opportunità di business, in particolare le principali certificazioni per il settore vitivinicolo;
  • Modalità e canali di comunicazione della sostenibilità e di posizionamento ESG.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto ad aziende del settore vitivinicolo, nello specifico a chi, nelle diverse funzioni aziendali e fasi della filiera, si interfaccia e promuove il tema della sostenibilità / ESG – Consulenti ed esperti del settore qualità che desiderano approfondire le proprie competenze in ambito sostenibilità / ESG

numero minimo di partecipanti: 12 pax
numero massimo di partecipanti: 20 pax

Il corso sarà tutto svolto in presenza presso la Banca del Vino di Pollenzo.
Sono previste lezioni frontali, case history e testimonianze aziendali. Il corso è composto da 4 moduli formativi della durata complessiva 16 ore, suddivisi in 4 pomeriggi, come segue:

• 13 maggio 2022 – dalle h 14.00 alle 18.00
  • 20 maggio 2022 – dalle h 14.00 alle 18.00
  • 27 maggio 2022 – dalle h 14.00 alle 18.00
  • 10  giugno 2022 – dalle h 14.00 alle 18.00

Modulo 1 – Il Valore della Sostenibilità: la normativa e i principi di riferimento

Modulo 2 – Gli strumenti (parte 1): le certificazioni BIO e SQNPI ed esperienze applicative

Modulo 3 – Gli strumenti (parte 2): le certificazioni VIVA e EQULITAS ed esperienze applicative

Modulo 4 – Gli strumenti (parte 2): comunicare la sostenibilità: strumenti, canali e best practices.

Info generali

Lingua: Italiano
Location: Banca del Vino
Apertura iscrizioni: 14 marzo 2022
Chiusura iscrizioni: 31 aprile 2022
Costo iscrizione: 600€ (+22% IVA) include tutte le attività didattiche.
(Sconto del 20% per soci sostenitori UNISG, alumni UNISG, soci della Banca del Vino)

bottone_iscriviti_unisg_2017