Thematic Study Trip on Coffee: al training center Lavazza gli studenti UNISG di Pollenzo

caffè

Si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2013 il viaggio didattico tematico sul caffè organizzato da Lavazza per gli studenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn).

Il programma è curato dal Training Center Lavazza, la prima struttura permanente creata nel 1979 da un’azienda di caffè e dedicata alla formazione e all’innovazione di prodotto. Il Training Center Lavazza è oggi un network capillare con 50 sedi in tutto il mondo che si occupa sia di formare i professionisti del settore sia della continua ricerca di nuove e originali ricette a base di caffè.

Il primo dei quattro giorni formativi sarà dedicato a una full immersion nel mondo del caffè, per far conoscere agli studenti il vasto mondo che sta dietro una semplice tazzina: storia e diffusione del caffè nel mondo e in Italia, botanica e classificazione delle diverse varietà di caffè e metodi di produzione. Il programma prenderà poi in esame il mercato del caffè e, in particolare, la Borsa del caffè. La giornata si concluderà con un approfondimento sulle diverse fasi del ciclo produttivo.

Nel secondo giorno gli studenti apprenderanno nozioni di chimica e fisica legate al processo di tostatura, composizione chimica ed elementi di analisi sensoriale del caffè. Quindi, divisi in tre gruppi, si cimenteranno in: degustazione delle singole varietà e composizione di due blend; esercitazione pratica di preparazione del caffè e cappuccino; principali metodi di preparazione del caffè (turco, espresso, filtro, moka…).

Il terzo giorno sarà invece dedicato ai temi della sostenibilità legati alla produzione del caffè, con un approfondimento sul progetto ¡Tierra!, realizzato da Lavazza con le comunità di caficoltori dei principali paesi produttori, dal Perù alla Colombia, ora anche in Brasile e Tanzania.

Il viaggio didattico si concluderà con un approfondimento sulla Top Gastronomy con il racconto della case history Lavazza, che da anni collabora con i grandi chef internazionali per dare vita a creazioni di gusto a base di caffè. Dopo una lezione sul tema marketing e caffè, gli studenti visiteranno lo stabilimento produttivo di Torino, seguendo l’evoluzione del caffè dall’arrivo in grani al prodotto finito.

Per formare gli studenti di Pollenzo Lavazza mette a disposizione l’esperienza dei propri manager, responsabili delle divisioni interne più strategiche. Il programma si svolgerà nei locali del Training Center all’interno dell’Innovation Center Lavazza, la struttura inaugurata dall’azienda nel complesso dello stabilimento di Torino, un polo che riunisce le divisioni di Ricerca e sviluppo, Design e ingegneria di macchine e sistemi, e il Training Center.

Nel 2013, per il nono anno consecutivo, si rinnova dunque la collaborazione di Lavazza con Slow Food, ideatore e realizzatore dell’ateneo che forma i futuri gastronomi.

Al viaggio didattico, che rientra nel programma di studi del primo anno, parteciperanno 73 studenti, di cui 22 stranieri provenienti da Messico, USA, Kenya, Uganda, Turchia, Puerto Rico, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Norvegia, Austria.