Dal mare di Palermo al Piemonte delle Tavole Accademiche Unisg
Arriva alle Tavole Accademiche di Pollenzo, mercoledì 21 novembre, la chef Patrizia Di Benedetto del Ristorante Bye Bye Blues di Mondello, Palermo (* 1 stella Michelin).
Patrizia, che inizia la sua avventura al Bye Bye Blues nel 1991 con Antonio Barraco, ha conquistato l’unica stella Michelin nella città di Palermo ed è stata la prima chef donna in Sicilia ad avere ottenuto questo ambito riconoscimento. Punto di riferimento nel capoluogo siciliano per i palati più esigenti, questo ristorante situato sullo splendido litorale palermitano di Mondello, vede la sua fama espandersi ben oltre i confini nazionali, con riconoscimenti sulle principale guide e recensioni sulla stampa internazionale.
Quella di Patrizia è una cucina spiccatamente mediterranea, con un approccio moderno e innovativo, che esalta le straordinarie materia prime dell’isola.
A Pollenzo, in questo brumoso mese di novembre, Patrizia illuminerà l’atmosfera con alcuni piatti a base di ingredienti tipicamente siciliani.
Si inizia con una corroborante minestra di fagioli Badda di Polizzi Generosa, nel Parco Naturale delle Madonie (Presidio Slow Food), riso croccante e semi di lino fagioli, cui fa seguito il timballo di anelletti ai tre broccoli, pesto di pinoli, spuma di acciughe e pomodoro confit, insaporito con uva passa, formaggio ragusano, latte di mandorla, zafferano.
Si chiude con un dessert che vede un abbinamento di alcuni classici dell’arte dolce siciliana e porta un raggio di sole dall’isola: semifreddo di ricotta con marmellata di arance amare.