Mercoledì 13 Marzo 2019 a Conegliano Veneto ENAIP NET presenta il progetto LIFE FOSTER per prevenire lo spreco alimentare

4 Paesi coinvolti: Italia, Spagna, Francia e Malta su formazione, educazione e comunicazione per ridurre il numero degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.
L’Università di Scienze Gastronomiche partner scientifico del progetto

Combattere lo spreco alimentare sta diventando la vera emergenza ambientale e sociale a livello mondiale. Se guardiamo ai confini dell’Europa, ogni anno si buttano 88 milioni di tonnellate di alimenti, ovvero 173 kg pro-capite, i cui costi si aggirano sui 143 miliardi di euro. Il settore della ristorazione gioca un ruolo non marginale impattando sul dato complessivo di produzione di rifiuti alimentari con il 12%. Analizzando i dati emersi nel Rapporto stilato nel 2016 per il progetto FP7 “FUSIONS” l’impatto ambientale dell’industria della ristorazione è quantificabile, in Europa, in 10,5 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari (equivalenti a 21 kg a persona) ogni anno (stime dati 2012).

Lo spreco si verifica durante la distribuzione, la vendita, la lavorazione e il consumo finale ed è determinato da fattori comportamentali. Secondo la FAO, la maggior parte di queste perdite potrebbe essere risolta attraverso l’implementazione di strumenti e metodologie per identificare le fasi critiche lungo la catena alimentare e agire con strategie preventive

Mercoledì 13 Marzo 2019, alle ore 11:30, presso la sede Enaip Veneto di Conegliano (TV) si presenta il progetto LIFE FOSTER che ha come finalità la riduzione degli scarti del settore della ristorazione attraverso tre leve: Educazione, Cultura della Prevenzione, Comunicazione.

Per la realizzazione del progetto si sono unite le competenze e le esperienze di Partner attivi nel settore della ricerca, della formazione professionale e del mondo della ristorazione di Italia, Spagna, Francia e Malta, con l’obiettivo di sviluppare modelli formativi oltre che la diffusione delle informazioni e delle diverse iniziative che si realizzeranno nel corso del progetto. L’impegno comune è quello di attivare dei comportamentali virtuosi frutto degli interventi formativi e informativi. In tal modo, si intende agire nei processi produttivi ripensandoli su un modello circolare (prevenzione degli sprechi, tutela dell’ambiente e pratiche innovative).

Enti di formazione professionale: ENAIP NET Impresa Sociale (Italia), Agence nationale pour la formation professionnelle des adultes – AFPA (Francia), Confederación Española de Centros de Enseñanza – CECE (Spagna), Institute of Tourism Studies – ITS (Malta)

Industria & associazioni di categoria: Federazione Italiana Cuochi – FIC (Italia), Malta Business Bureau – MBB (Malta)

Partner scientifico: Università degli Studi di Scienze Gastronomiche – UNISG (Italia)

L’appuntamento di Conegliano è la prima tappa di un percorso formativo ed informativo che si rivolge nello specifico ai formatori degli studenti, per acquisire maggiori competenze rispetto alle tecniche di diminuzione degli sprechi del processo alimentare. Le stesse tecniche che poi saranno trasferite nelle aule agli studenti e ai futuri lavoratori nel settore della ristorazione.

Il programma dell’incontro si aprirà con l’intervento e i saluti di Giorgio Sbrissa – Head of Department International Area ENAIP NET e Presidente EVTA, a seguire gli interventi tecnici di:

Monica Verzola – Development Business Director International Area ENAIP NET che presenterà il progetto LIFE FOSTER

Silvio Barbero – Vice presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Cofondatore di Slow Food, Membro per UNISG dello Steering Commitee del progetto LIFE FOSTER

Nadia Tecco – UNISG Researcher per il progetto LIFE FOSTER e Franco Fassio Professore di EcoDesign e Systemic Design presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Project Manager del progetto LIFE FOSTER, che presenteranno l’attività di analisi e il modello di servizio ristorativo che consente di prevenire/limitare lo spreco alimentare

Salvatore Bruno Segretario Generale Federazione Italiana Cuochi, Membro per FIC dello Steering Commitee del progetto LIFE FOSTER.

A conclusione dell’incontro gli ospiti potranno sperimentare al buffet, preparato dagli studenti del centro di Conegliano, il nuovo modello di prevenzione dello spreco alimentare sviluppato nel progetto LIFE FOSTER.

Per info sul Progetto:  Tel. +39 049 8658911 | email international@enaip.net

Ufficio Stampa: Tel. +39 049.8076030 | Mob.  333 2122969 – 339 1838051| ufficiostampa@actionpd.it