Inizia con la presenza di uno storico locale insignito della Chiocciola della Guida Osteria d’Italia, il 2019 delle Tavole Accademiche di Pollenzo.
Il ristorante La Villetta, di Palazzolo sull’Oglio (BS), è una locanda quasi annessa alla stazione, oggi un simbolo della tradizione bresciana: al timone in cucina ci sono Maurizio e Grazia Rossi.
Nata nel 1900, a condurla dagli anni Cinquanta ci sono Giovanni e Lina, papà e mamma di Maurizio. È lei a preparare trippa in brodo, guanciale con salsa verde, pasta e fagioli e polpette, le migliori che possano esistere, tanto da essere uno dei pasti più amati di Gualtiero Marchesi che, narrano le leggende, una volta trasferitosi a Erbusco, si recava spesso alla Villetta a far pranzo e, non contento della porzione mangiata in loco, si faceva fare sempre una piccola schiscetta da portare via.
Da ormai qualche anno a continuare la tradizione sono Maurizio e la moglie Grazia, oste da una vita lui, ex sindacalista e oggi ottima cuoca lei.
Alle Tavole Accademiche propongono: zuppa di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio (Presidio Slow Food), lasagna di pasta fresca con ragù di vitello e fonduta di grana padano, polpette di manzo bollito, involtino di verza ripieno di carne di maiale, e per chiudere, crostata con marmellata di mirtilli dell’Alpe Pragas.
Scopri di più sulle Tavole Accademiche >