L’Università di Scienze Gastronomiche nel cuore del Salone del Gusto e Terra Madre 2012

In occasione del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 l’Università di Scienze Gastronomiche propone un fitto programma di conferenze, dibattiti, eventi, degustazioni e percorsi ragionati alla scoperta dell’eccellenza gastronomica all’interno del proprio stand situato nel padiglione dell’Oval.

Per 5 giorni l’UNISG trasferirà la sua attività didattica al Lingotto, dove gli studenti potranno “mettere le mani in pasta”: una delle peculiarità dell’Università di Scienze Gastronomiche, infatti, è quella di favore l’esperienza “sul campo” nell’organizzazione di un complesso evento internazionale come il Salone del Gusto e Terra Madre 2012.

Cuore della maggior parte delle iniziative targate UNISG è il grande stand presente nel padiglione dell’Oval. Inoltre, accanto alle conferenze attinenti ai più diversi temi della gastronomia presso lo stand UNISG e anche presso altri spazi della manifestazione, ci saranno momenti di convivialità come gli Eat-in, in collaborazione con la condotta Slow Food dell’Università, l’Associazione Studenti di Scienze Gastronomiche e Slow Food Youth Network, oltre a incontri didattici sui temi dell’educazione alimentare delle giovani generazioni e all’originale progetto come quello del Personal Shopper, ideato appositamente dagli studenti.

UNISG Inside-the-box: tutto quello che avviene nello stand UNISG situato nell’Oval. Conferenze, degustazioni, incontri, presentazioni di libri e di progetti: ovvero momenti di conoscenza reciproca all’interno dello sfaccettato panorama dell’Università, a cura dei docenti e degli studenti dell’ateneo. Le attività sono previste in lingua italiana, ma allo stand si parla anche inglese.

UNISG Outside-the-box: tutto quello che avviene fuori dallo stand UNISG, ovvero all’interno del programma generale e in altre aree del Salone del Gusto. Conferenze e attività didattiche per i più giovani, momenti conviviali e di condivisione come l’Eat-in, Laboratori del Gusto e degustazioni guidate: con la partecipazione e il coinvolgimento di docenti e studenti del nostro ateneo. Molte di queste iniziative sono anche in inglese.

Personal Shopper: gli studenti UNISG in prima linea, per farvi scoprire il Salone in tutta la sua complessità con 5 proposte:

1) Personal Shopper “Regionale”, (un tour, con degustazione itinerante, tra sapori, tradizioni e peculiarità di una regione a scelta tra sette destinazioni italiane: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia. In più il Piemonte, regione che ospita il Salone, sarà oggetto di un tour specifico).

2) Personal Shopper “di Filiera” (si segue la filiera di un prodotto per scoprire come la produzione di un alimento sia figlia di una rete di interazioni che si espandono in diversi continenti).

3) Personal Shopper “Su misura” (alla scoperta di prodotti rari, di eccellenze poco conosciute, dei Presìdi Slow Food raccontati direttamente dai produttori, con una degustazione guidata)

4) Personal Shopper “del Vino” (nell’Enoteca del Salone del Gusto e Terra Madre, 4 tour alla scoperta dei diversi aspetti della vinificazione, accompagnati da una speciale degustazione guidata)

5) Personal Shopper “Garofalo” (in collaborazione con Condotta Slow Food dell’Università e il pastificio Garofano, visite incentrate su prodotti tipici della nostra Penisola, guidati sia da studenti UNISG che dagli esperti di Gente del Fud, il social food network sviluppato da Garofalo).

I vostri Personal Shopper (che partono dallo stand UNISG all’Oval, tranne quello del vino che si trova invece presso l’Enoteca del Salone del Gusto) parlano italiano e inglese.

L’UNISG in numeri

• 2004: nascita dell’ateneo
  • 4 tipi di offerta formativa:
    1 corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche
    1 corso di Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico
    1 Master in Master in Food Culture and Communications con 4 indirizzi: Food, Place, and Identity, Human Ecology and Sustainability, High-Quality Products, Representation, Meaning, and Media
  • 1 corso di Alto Apprendistato
  • 1141 studenti: dal 2004 ad oggi gli studenti da tutto il mondo che hanno frequentato i nostri corsi
  • 320 studenti laureati (triennale e magistrale)
  • 314 diplomati master
  • oltre il 50% di studenti stranieri
  • oltre 60 nazionalità rappresentate