Giovedì 11 ottobre: cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico al Teatro Regio di Parma

Giovedì 11 Ottobre 2007, a partire dalle ore 11.00, presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2007/2008 degli studenti del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN).

L’evento, che non a caso si svolge nella provincia che ospita l’altra sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche presso la Reggia di Colorno, si inserisce in una delle tappe centrali del progetto “Alla Ricerca del Grande Fiume”, un viaggio in 24 tappe in bicicletta e in nave che porta 153 studenti del nostro ateneo lungo il corso del Po, dal Monviso all’Adriatico.

Il viaggio, recentemente intrapreso il 26 settembre scorso per concludersi il 20 ottobre, attraverserà 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto), 13 province (Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo), 82 comuni.

L’iniziativa, che prende spunto dal cinquantenario della trasmissione televisiva RAI
Viaggio nella Valle del Po, alla ricerca dei cibi genuini di Mario Soldati, oltre a monitorare lo stato di salute del grande fiume italiano, servirà anche ad analizzare le caratteristiche di un territorio ricco di tradizioni culturali e gastronomiche, in gran parte scomparse e trascurate.

“Alla Ricerca del Grande Fiume” è al tempo stesso espressione dell’approccio
multidisciplinare e della didattica innovativa del giovane ateneo di Pollenzo e Colorno, ed è per questo che si è scelto di inaugurare il quarto Anno Accademico in una tappa fondamentale del viaggio.

Alla cerimonia interverranno il Rettore Alberto Capatti ed il Presidente di Slow Food Internazionale Carlo Petrini.
Per informazioni:
colorno@unisg.it – tel. 0521 81 11 11