Arriva dal Giappone la cucina tradizionale washoku della cuoca rurale Mitsu Chonan 

Alle Tavole Accademiche mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2019


Arriva dalle pendici del Monte Haguro, nel territorio della città di Tsuruoka, prefettura di Yamagata, la cuoca Mitsu Chonan del ristorante-agriturismo familiare Chikeiken.

Per la prima volta in Italia e ospite delle Tavole Accademiche di Pollenzo, Mitsu Chonan propone un menù in stile tradizionale washoku nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 novembre.

La filosofia della cucina washoku mette in primo piano il rispetto della natura e l’alternanza delle stagioni: in tavola a Pollenzo è quindi possibile sperimentare piatti preparati all’insegna della costante ricerca della perfezione, dell’armonia e della buona salute prenotando due tipi di menu salati e un dolce.

Il primo menu “Ichiju Sansai” comprende una zuppa di miso preparato con Katsuobushi (scaglie di palamita) e vegetali di stagione con pane Fu, riso giapponese, assaggi di melanzana marinata con pollo e funghi, Imogara (taro essicato), Koyadofu (tofu essicato) e Daikon sotto aceto.

Il secondo menu è composto da zuppa di miso preparata con alga Kombu e vegetali di stagione con Koyadofu (Tofu essicato) e riso giapponese.

Il dolce è una zuppetta di fagioli rossi dolci con Mochi (tipico preparato glutinoso con farina di riso).



La nostra offerta didattica…