Filiere locali agroalimentari: stato dell’arte della situazione in Italia.

Il 2 Febbraio si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ateneo alle ore 18.00 la conferenza “Local Value Chains: The Current State of Italian Food Heritage” tenuta dal dott. Michele F. Fontefrancesco e dal dott. Dauro M. Zocchi nell’ambito del progetto “Atlante delle Filiere”. 

Il progetto curato dall’Università di Scienze Gastronomiche in collaborazione con Slow Food Italia, è finanziato della Fondazione Cariplo, e ha approfondito le sfide che le filiere agricole marginali italiane vivono, attraverso una ricerca condotta nell’arco del 2021 su 22 filiere dislocate in Italia settentrionale.

La conferenza offre una sintesi dei risultati della ricerca evidenziando i punti di forza e debolezza del paesaggio agroalimentare italiano proponendo possibili vie di azione per costruire un più solido e sostenibile futuro per il Paese. 

La conferenza sarà coordinata dal prof. Paolo Corvo. 

L’Atlante è ora disponibile online sul sito UNISG: https://www.unisg.it/ricerca/atlante-delle-filiere-analisi-e-prospettive-per-il-rilancio-delle-filiere-marginali-sul-territorio-nazionale/

La ricerca sarà resa fruibile online all’indirizzo: https://unisg.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Sessions/List.aspx?folderID=f6309154-8bef-4104-b90d-adc8009bab77