Circular Economy for Food

Il nuovo volume di Franco Fassio, docente UNISG e Nadia Tecco, per ripensare un nuovo sistema di economia e consumi


Circular Economy for Food. Materia, energia e conoscenza, in circolo“, il nuovo libro di Franco Fassio, ricercatore in Eco Design e Systemic Design all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Nadia Tecco, ricercatrice e consulente della valutazione della sostenibilità dei sistemi alimentari e della gestione delle risorse naturali, viene presentato domani, venerdì 23 marzo alle 16:30, all’interno della fiera Fa’ la cosa giusta! a Milano.

Il volume, uscito per la collana dedicata all’Economia Circolare di Edizioni Ambiente, raccoglie 40 casi studio di aziende del settore alimentare che hanno puntato sulla circolarità, per aprire la strada a innovazioni capaci di ridurre gli scarti e migliorare l’eco-efficacia e l’efficienza di prodotti, servizi e processi nel food system.

Spiegano a questo proposito gli autori: “Le modalità con cui abbiamo prodotto e consumato il cibo negli ultimi cinquant’anni hanno avuto degli impatti devastanti sugli ecosistemi e sulle società umane. Il consumo di cibi poco salubri sta causando problemi sanitari gravissimi, e mentre quasi un miliardo di persone non hanno da mangiare, buttiamo via quantità di cibo che basterebbero a nutrirle senza problemi. È evidente che il sistema attuale, basato su una logica rigidamente lineare, non funziona, e che il passaggio a un’economia circolare, di sistema, porterebbe enormi vantaggi all’ambiente e ai consumatori“.

I numerosi contributi e i casi di studio racchiusi nel libro portano infatti esempi concreti di come si possa provare ad invertire la rotta.

Ecco le 40 le aziende coinvolte, molte delle quali partner UNISG: Agrindustria, Amethyst, Autogrill, Bacardi, Baladin, Barilla, Bio-On, Carlsberg Italia, Cir Food, Comieco, La comunità del cibo a energie rinnovabili, Coop Italia, Costa Crociere, Costa Group, Cuki Cofresco, Duedilatte, Ecoplan, Edizero, Fortum Recycling and waste solutions, Elior Group, Fattoria della piana società  cooperativa, Ferrero, Frumat, Future Power, Growing Underground, Ikea, Keo Project, Lavazza, Lucart, Lurisia Acque Minerali, Novamont, Orange Fiber, Palm, Ricrea, Rilegno, Sabox, Verallia Italia.

Un ringraziamento particolare va a Novamont, Lavazza e Ricrea che per prime hanno intuito le potenzialità di questo filone di ricerca di UNISG sostenendone lo sviluppo.


L’offerta didattica Unisg