Tavole Accademiche 2016: si parte con lo Chef Alfio Ghezzi!


Parte alla grande, con il trentino Alfio Ghezzi, il calendario 2016 degli Chef ospiti alle Tavole Accademiche di Pollenzo.

Chef della Locanda Margon di Trento (una stella Michelin), proprietà della famiglia Lunelli, Ghezzi coniuga materie prime fortemente territoriali, stagionali e per certi versi anche povere, con un estro creativo nella preparazione e composizione che gli ha fatto raggiungere risultati significativi in poco tempo.

Ghezzi annovera tra i suoi maestri Gualtiero Marchesi e Andrea Berton (Trussardi alla Scala di Milano). Quindi un cuoco con un curriculum di grande spessore e con un’esperienza pluriennale nelle migliori cucine della penisola.

A Pollenzo Alfio Ghezzi sarà in cucina proponendo due menù creativi dai sapori intensi e suggestivi. Nel primo si potranno gustare cavolfiori con crema di barbabietole rosse, fonduta al Bra tenero e polvere di trombette nere, quindi uovo cotto morbido accompagnato da roesti allo speck e amaranto, poi zuppa di ceci e castagne e focaccia al rosmarino, infine pancia di vitello arrostita servita accanto a sedano rapa, rapanelli marinati  e crescione.

Il secondo menù offre carote, mandorle e arance con salsa al frutto della passione e dragoncello, quindi carciofo ripieno con salsa all’acciuga e gnocchi di patate con fonduta al Vezzena, Grappa di Pinot Nero e cannella, per chiudere trota cotta su rosmarino con cavolo cappuccio stufato al cumino, crema di porri e patate.


chef_alfio_ghezzi_unisg (1)

chef_alfio_ghezzi_unisg (5)

chef_alfio_ghezzi_unisg (4)

chef_alfio_ghezzi_unisg (6)