
Quale occasione migliore se non Cheese 2013 per lanciare la nuova proposta didattica firmata UNISG?
Proprio durante la manifestazione staff e docenti UNISG introducono il corso e i maestri artigiani al pubblico, attraverso alcuni incontri presso lo stand dell’ateneo (in piazza XX settembre a Bra).
Il corso per diventare affinatore di formaggio, invece, inizierà a luglio 2014. Il percorso di studi recupera una professione ormai riconosciuta e tutelata oltralpe per offrire nuove opportunità di lavoro in Italia. Un’arte che richiede cura, tecniche e una vasta conoscenza della filiera casearia ma anche la capacità di comunicare i propri prodotti.
Rivolto a diplomati, laureati e a chi vuole reinventarsi una professione, il corso dura 12 mesi: 5 mesi d’aula a Pollenzo fra lezioni, incontri con artigiani, esami e tesi; 1 mese da malgari e casari; 6 mesi di tirocinio nelle cantine di stagionatura di 2 affinatori internazionali. Da novembre 2013 si aprono le pre-iscrizioni, clicca qui
Con la formazione per affinatore di formaggio si arricchisce l’offerta dei corsi Unisg che insegnano i mestieri del settore alimentare: il 30 settembre 2013 entreranno in aula a Pollenzo i primi 35 studenti, provenienti da tutta Italia, dei corsi di Alto Apprendistato per panettieri, pizzaioli e mastri birrai.
Leggi e scarica il programma completo delle attività UNISG sia nello stand UNISG a Cheese che a Pollenzo, con gli incontri e le degustazioni con gli affinatori italiani e stranieri coinvolti nei corsi di Alto Apprendistato.
Read more: https://www.unisg.it/cheese- 2013/