L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oltre a sviluppare specifici progetti di Ricerca Accademica e di Innovazione per singole aziende sui temi della ristorazione, produzione alimentare, packaging sostenibile, mette a disposizione i seguenti servizi:

laboratorio analisi sensoriale

Il Laboratorio di Analisi Sensoriale

Il Laboratorio di Analisi Sensoriale è la sede del corso e delle esercitazioni dedicate alla materia omonima. Sotto la guida dei docenti, gli studenti imparano le principali tecniche di valutazione sensoriale applicate ai diversi prodotti alimentari, al fine di comparare e giudicare la qualità degli stessi e le loro modificazioni durante la conservazione. Il laboratorio è anche a disposizione delle aziende intenzionate a studiare con metodi scientifici le proprietà sensoriali dei propri prodotti, ottenendo importanti elementi di giudizio e di confronto circa la qualità degli stessi, con rilascio di apposito rapporto di prova scritto.

food_industry_monitor_header

Il Food Industry Monitor

Il Food Industry Monitor è un progetto di ricerca scientifica di lungo periodo sviluppato  dall’Università di Scienze Gastronomiche UNISG con il supporto di BSI Europe SA. L’osservatorio ha un duplice obiettivo:

•  realizzare una mappatura che metta in evidenza l’evoluzione della performance economiche e finanziarie di un campione rappresentativo delle imprese del settore su un orizzonte temporale sufficientemente ampio;
  • identificare i top performer di ciascun comparto del settore per analizzare le caratteristiche distintive dei loro modelli di business.

studenti

Il Laboratorio di Sociologia

Il Laboratorio di Sociologia e si propone di gestire e coordinare le attività riguardanti la sociologia all’interno dell’Università. Il Laboratorio progetta e realizza: ricerche sociali con metodologia qualitativa e, adeguatamente supportato, quantitativa; ricerche – intervento sul territorio; consulenze socio-organizzative; corsi di formazione, convegni, seminari; pubblicazioni e comunicazione dei risultati delle ricerche (media tradizionali, web, social network); organizzazione di eventi (conferenze, workshop). Gli aspetti economici e amministrativi delle attività svolte dal laboratorio seguono le regole e la prassi vigente, in stretta collaborazione con la Direzione amministrativa dell’Ateneo.