studenti unisg


L’ASSG – Associazione Studenti di Scienze Gastronomiche nasce con lo scopo di facilitare e migliorare la vita quotidiana degli studenti UNISG. A tale scopo l’Associazione organizza eventi e varie attività, così come si occupa del servizio housing per tutti gli studenti in arrivo a Pollenzo

+ Maggiori informazioni


La Condotta Slow Food di UNISG è una “normale” condotta Slow Food… ma è anche l’unica condotta universitaria del mondo. Fanno parte della nostra condotta tutti i soci Slow Food dell’Università. Il compito della condotta è quello di coordinare i soci che vogliano collaborare con Slow Food, in special modo durante gli eventi (Salone del Gusto/TerraMadre, Slow Fish, Cheese, TerraMadre Day, Slow Food Day,etc).

+ Maggiori informazioni


Il GAS – La Credenza nasce dalla collaborazione tra la Condotta Slow Food dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e l’Associazione Piedi per Terra. Grazie a questo rapporto, si è creato un Gruppo di Acquisto Solidale che vuole coinvolgere un pubblico più ampio, che possa comprendere sia gli studenti che la popolazione di Bra.

Il G.A.S., acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale, è un gruppo di consumatori, coordinati da un responsabile, che cooperano per acquistare cibo e beni utili direttamente dal produttore, utilizzando il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Scopo primario è infatti quello di accorciare il più possibile la filiera, riducendo al minimo l’impatto ambientale causato dai trasporti e garantendo una giusta ripartizione dei guadagni a favore dei produttori primari.

+ Maggiori informazioni


La Società Gastronomica è un luogo d’incontro autogestito dagli studenti UNISG, dove si condividono visioni, pareri e buon cibo. La passione per la gastronomia unisce i suoi soci, che utilizzano la cucina professionale a disposizione per cene o eventi, corsi di formazione, seminari e laboratori. Dotata di una sala da pranzo, una dispensa, una cantina, una sala ludica, un orto didattico ed un ampio cortile panoramico, è uno spazio di pratiche gastronomiche quotidiane, sostenibili ed alla portata di tutti.

+ Maggiori informazioni