life_in_bra1

L’Università di Scienze Gastronomiche si trova a Pollenzo, una frazione del comune di Bra, a 6 km al centro cittadino.  Tra Pollenzo e Bra la vita degli studenti è molto piena, grazie alle varie attività create dalla comunità studentesca. La presenza degli studenti di Pollenzo a Bra ha infatti portato una ventata di internazionalità alla città.

life_in_bra2

Il mondo UNISG si estende tra Pollenzo e Bra ed è formata da diverse realtà associative. In primo luogo l’ASSG – Associazione Studenti di Scienze Gastronomiche che fornisce informazioni utili per le matricole appena arrivate a Bra, organizza eventi sociali e sportivi e funziona da bacheca per vari annunci studenteschi.

Quindi la Condotta Slow Food degli studenti UNISG, che collabora all’interno dei grandi eventi Slow Food come Terra Madre Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish e cura attività educative e ricreative.

Gli studenti hanno inoltre a disposizione un luogo di socialità e convivialità apposta per loro: la Società Gastronomica, che si trova immersa nel verde appena fuori città, e dove gli studenti organizzano cene, pranzi, degustazioni e hanno la responsabilità della gestione di questo spazio collettivo.

Fedeli alla loro missione di gastronomi, gli studenti hanno creato il Gruppo di Acquisto Solidale – La Credenza che si fornisce da produttori locali e propone in acquisto ai soci verdure, frutta, uova e carni di qualità.

Infine l’ultimo nato è Local, che si trova nel centro di Bra ed è una bottega alimentare contemporanea della spesa quotidiana, che avvicina il produttore al consumatore, fondata sull’idea di filiera corta e di condivisione: un luogo di acquisto, ma anche di ritrovo per studenti e cittadini braidesi, dove incontrarsi e conoscersi.

life_in_bra4


Bra: storia & location

Situata nel Piemonte meridionale, Bra è una piccola città di circa 30.000 abitanti in provincia di Cuneo, che si trova sul limitare delle colline del Roero e delle Langhe e dove negli anni 80 è nato il movimento Slow Food.
Le sue origini sono molte antiche: in particolare l’odierna Pollenzo, dove sorge oggi l’Università di Scienze Gastronomiche, era una importante città di origine romana denominata Pollentia. L’abitato di Bra ha invece uno sviluppo a partire dal Medioevo.
life_in_bra6

Bra si trova a 10 minuti di auto da Alba, a meno di un’ora da Torino, ad un’ora dalla costa ligure, a due ore da Milano e da Genova, a circa tre ore dalla Costa Azzurra in Francia e da Bra in un poco meno di un’ora si possono raggiungere le Alpi.  Bra è collegato da numerosi treni giornalieri con Torino. Da Torino ci sono tre collegamenti TVG quotidiani con Lione e Parigi.  Bra si trova inoltre a mezz’ora di auto dall’aeroporto di Cuneo e ad un’ora dall’aeroporto di Torino Caselle

life_in_bra7

Vivere a Bra

La vita braidese è uno degli aspetti più stimolanti per gli studenti: nonostante si tratti di una città di piccola dimensione, Bra è animata da attività ed eventi offerti dai numerosi luoghi di ritrovo ed offre la possibilità di gustare e acquistare prodotti di eccellenza. Ci sono infatti ottimi ristoranti, bar e caffè, pasticcerie e panetterie, botteghe artigianali, enoteche e molto altro.  
Per un aspirante gastronomo, il luogo ideale per immergersi nel mondo dei cibo.

life_in_bra3
I principali servizi sono raggiungibile facilmente a piedi o in bicicletta (stazione ferroviaria e dei bus, ospedale e ambulatori medici, impianti sportivi, piscina, palestre, centri commerciali e negozi, uffici postali, banche, mercato settimanale, centri di informazione turistica, biblioteche, musei, cinema, teatri, parchi), ma pure sono presenti bus e navette che collegano il centro alle varie frazioni, compresa ovviamente Pollenzo, dove sorge l’Università di Scienze Gastronomiche.
Abitare a Bra

Gli studenti normalmente condividono appartamenti nel centro di Bra e poi si spostano con il bus o in bicicletta ogni giorno a Pollenzo per seguire le lezioni e le attività didattiche.

Gli studenti possono affittare appartamenti direttamente da privati o anche tramite agenzie.  È consigliabile iniziare a cercare un appartamento non appena si sa di essere stato accettato nel corso di studi.

Il costo di un appartamento ammobiliato a Bra può variare dai 350 ai 500 euro mensili a seconda della dimensione (con una o più stanze da letto, ad esempio).  Inoltre sono da calcolare circa 30 euro al mese per le spese condominiali, e fino a 150 euro per il consumo di energia elettrica, gas, acqua, riscaldamento.

Per avere un’idea del mercato immobiliare a Bra ecco una serie di link:

Agenzie Immobiliari a Bra

Agenzia Immobiliare con un agente che parla inglese / contatto via email

Alloggi a Pollenzo 

L’Associazione Studenti Scienze Gastronomiche ha un blog dove inserisce annunci relativi ad alloggi o posti letto disponibili da condividere con altri studenti.

Contatti utili per la vita a Bra

Per informazioni generali sulla città e i suoi servizi

Ospedale e ambulatori

Questura per permessi di soggiorno

Per saperne di più sull’offerta culturale, artistica, gastronomica e turistica

Per informazioni sull’attività sportiva in città

Per informazioni sull’attività teatrale

Il sito del wifi gratuito in città

life_in_bra5

Bra e la gastronomia piemontese

Che il movimento Slow Food e successivamente l’Università di Scienze Gastronomiche siano nati a Bra non è casuale.  Bra si trova in Piemonte, una delle regioni simbolo dell’enogastronomia italiana, a due passi dalle Langhe, terra del tartufo bianco e dei più apprezzati vini rossi italiani come il Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto.

life_in_bra10

Situato nel cuore della provincia di Cuneo, famosa per le sue carni e i suoi formaggi, Bra è conosciuto per la storicasalsiccia di Bra a base di carne bovina, per il formaggio Bra DOP (Denominazione di Origine Protetta) e per la tradizione degli orti.

life_in_bra9

Torino, capoluogo di regione, è nota a livello internazionale per il Salone del Gusto e Terra Madre, organizzato ogni due anni da Slow Food, oltreché per la sua antica arte pasticciera, del cioccolato, e dei liquori.

life_in_bra11

Vivere a Bra significa immergersi quotidianamente in un territorio che ha molto da offrire a livello gastronomico:

Turismo in Bra: Enograstronomia

Enogastronomia nelle Langhe

Prodotti tipici nella provincia di cuneo

Enogastonomia a Torino

Eventi ia Torino

Vini delle Langhe

life_in_bra12

Bra e dintorni: cosa fare e vedere?

Bra è inoltre uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese e presenta interessanti testimonianze architettoniche quali la chiesa di Sant’Andrea e la chiesa di Santa Chiara, oltre ad esempi di architettura civile quali il Palazzo Municipale, Palazzo Garrone, Palazzo Mathis.
 
Bra si trova in una posizione dalla quale si possono raggiungere interessanti luoghi da visitare.
life_in_bra13
A Torino

Torino è una città con pregevoli aspetti architettonici e offre numerosi e bellissimi musei di importanza internazionale, come il Museo Egizio e il Museo del Cinema.

Fondazione Torino Musei

Comune di Torino

Museo Egizio

Museo del Cinema

Nelle colline delle Langhe e del Roero
Le vicine colline delle Langhe e del Roero sono una zona ricca di suggestivi scorci paesaggistici, oltre che di eccellenti prodotti enogastronomici. Qui si può passeggiare nel cuore di borghi adagiati sulle colline, degustare ottimi vini in aziende vinicole e enoteche comunali e regionali, scoprire camminate tra i vigneti e nei boschi. A pochi km da Bra.
life_in_bra15

Turismo

Turismo Langhe e Roero

Langhe: Wine, Food & Culture

Turismo Roero

Strada del Barolo

Vino ed Enoteche

Enoteca del Barolo

Enoteca del Barbaresco

Enoteca Regionale Piemontese Cavour

Enoteca Moscato

Enoteca del Roero

Cantina Comunale di La Morra

Bottega del Vino di Dogliani

life_in_bra17

Parchi e Boschi

Ecomuseo delle Rocche del Roero

Boschi e Rocche del Roero

Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo

life_in_bra16

Nelle Alpi in provincia di Cuneo
Bra è anche vicino alle Alpi. In provincia di Cuneo ci sono numerose valli alpine di grande bellezza naturalistica, dove in estate si possono fare passeggiate, arrampicate e trekking e in inverno praticare lo sci ed altri sport invernali.
 
Ci sono inoltre splendidi parchi alpini che coprono i territori di diverse valli ed offrono una serie di attività sportive, culturali e formative notevoli.
 

Valli

Valli Grana e Maira

Val Maira

Valle Stura

Valli del Monviso

Turismo

Azienda Turistica Locale del Cuneese

Artigianato e Turismo nelle Terre del Cuneese

Alpi e Parchi

Alpi Cuneesi

Parco Naturale Alpi Marttime

Parco delle Alpi Marittime

Parco Naturale del Marguareis

life_in_bra14
In provincia di Cuneo

In provincia di Cuneo, oltre a Bra, ci sono cittadine molto gradevoli da visitare come Alba, Mondovì, Saluzzo e la stessa Cuneo, dal gusto e stile molto francese.

Comune di Cuneo

Turismo a Saluzzo

Turismo Mondovì

Tartufo e Vino

 Museo Ceramica Mondovi


© UNISG Instagrammers’ photo credits: @itsnotjustaboutfood @sashanasz @gianlucabitelli @hank5antoro   @michalevit @emiliesalley @heymayahey @fraraviols ©marcellomarengo @ebavere @twohungrysistersontour @gretacontardo @p_h_o_o_d @dariaratiner @aahungrycaterpillar @yonissj ©maglianoalfieri