tavole accademiche unisg

Le Tavole Accademiche sono la mensa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che coniuga educazione, alta cucina, costi equi e prodotti locali.

Oltre ai 5 cuochi delle Tavole Accademiche, ogni anno 25 chef provenienti da tutto il mondo preparano per gli studenti UNISG le loro ricette più significative, utilizzando prodotti locali e di stagione e contenendo i costi, nel pieno rispetto dei principi del buono pulito e giusto. Grazie alle Tavole Accademiche gli studenti vivono la pausa pranzo non soltanto come un momento in cui nutrirsi, ma anche come un’opportunità di formazione sensibile ai concetti di qualità e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La mensa universitaria, intitolata a Lidia e Guido Alciati, si propone inoltre come uno spazio virtuoso, che funziona in un’ottica sistemica, dotandosi di strumenti, attrezzature, modalità di funzionamento, metodi di produzione e somministrazione del cibo di stampo sostenibile e a basso impatto ambientale. Tra gli accorgimenti adottati: la preparazione di piatti stagionali e a base di prodotti locali, gli arredamenti e i componenti per la fruizione del cibo in materiali eco-sostenibili, l’impiego di attrezzature a ridotto consumo energetico, e un sistema di prenotazione che riduce alla fonte gli sprechi alimentari .

NOTA BENE: la mensa è riservata esclusivamente agli studenti, allo staff e agli enti convenzionati con l’Università di Scienze Gastronomiche . Non sono pertanto ammessi utenti esterni. Grazie!