laboratorio analisi sensorialeIl laboratorio di analisi sensoriale è la sede del corso e delle esercitazioni dedicate alla materia omonima. Sotto la guida dei docenti, gli studenti imparano le principali tecniche di valutazione sensoriale applicate ai diversi prodotti alimentari, al fine di comparare e giudicare la qualità degli stessi e le loro modificazioni durante la conservazione. Il laboratorio è anche a disposizione delle aziende intenzionate a studiare con metodi scientifici le proprietà sensoriali dei propri prodotti, ottenendo importanti elementi di giudizio e di confronto circa la qualità degli stessi, con rilascio di apposito rapporto di prova scritto.

Per organizzare le prove di analisi sono disponibili una cucina attrezzata per la preparazione e conservazione degli alimenti da testare e 25 cabine sensoriali, tutte fornite di computer per la raccolta informatizzata dei dati che avviene, in modo semplice e veloce, mediante l’utilizzo del software di gestione impiegato dai più importanti centri di analisi sensoriale al mondo.

I test di analisi sensoriale consentono di studiare la qualità di un prodotto alimentare o di una preparazione gastronomica. Attraverso l’applicazione di metodi sensoriali ‘discriminanti’ e ‘descrittivi’ è possibile, ad esempio, comprendere se esistano differenze significative tra prodotti simili, di quale intensità sia la differenza e a quali attributi sensoriali sia riconducibile.
Si possono quindi ottenere informazioni che rappresentano un valido supporto nello sviluppo di nuovi alimenti e nelle strategie di marketing.

Nel laboratorio di Pollenzo si possono effettuare i seguenti test:

  • definizione del profilo sensoriale di un prodotto tipico o di un alimento industriale
  • valutazione dell’influenza degli ingredienti, delle variabili di processo e del confezionamento sulle proprietà sensoriali del prodotto finito
  • verifica della conformità sensoriale di un prodotto allo standard aziendale o alle specifiche del disciplinare di produzione
  • confronto tra un prodotto innovativo ed uno tradizionale
  • comparazione delle caratteristiche sensoriali del proprio prodotto con quelle dei prodotti della concorrenza presenti sul mercato
  • identificazione della shelf life sensoriale dei prodotti, cioè il periodo di tempo in cui gli alimenti presentano una modificazione delle proprietà sensoriali non percepibile