bistrot_milano_centrale


Pollenzo Innovazione è il nome della ricerca applicata all’UNISG. Si tratta di una branca operativa dell’Università, che vede impegnati docenti e project manager, costituiti da Alumni, nell’attività fondamentale di tradurre i risultati della ricerca scientifica in innovazione applicabile dalle imprese.

Per questo, all’UNISG siamo soliti parlare di questa attività come supporto all’innovazione. Le aziende che fanno parte del network dei Soci Sostenitori e dei Partner Strategici, possono presentare una loro specifica richiesta relativa a progetti, idee, problematiche chiedendo di di avere a disposizione un team di ricercatori e docenti UNISG per elaborare una soluzione innovativa e provare a metterla in pratica.

Non si tratta di una mera consulenza: Pollenzo Innovazione non opera negli ambiti nei quali sono reperibili tradizionalmente molti consulenti per attività fortemente circoscritte. Appartengono invece all’ambito privilegiato di UNISG grandi progetti, votati al cambiamento di un’intera modalità di funzionamento aziendale o alla creazione e al lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo concetto.

Sono nati in questo modo concetti nuovi, come Bistrot, che, con Autogrill, ha già trovato realizzazione pratica in diverse location italiane e non. Accanto a un concetto come Bistrot, Autogrill ha potuto contare su Pollenzo Innovazione per pensare al Mercato del Duomo di Milano e anche per preparare grandi novità per il tessuto autostradale. Vera Srl, del gruppo Finiper, ha appena aperto il nuovo Ristò di Savignano sul Rubicone, pensato con UNISG, mentre Costa Crociere sta riprogettando la produzione e la somministrazione del cibo a bordo, proprio a Pollenzo.

Non solo le aziende private come IKEA o Colussi, trovano in Pollenzo Innovazione un partner per le proprie esigenze di crescita. Anche istituzioni pubbliche come l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna o la Regione Autonoma Valle d’Aosta hanno condotto e conducono attività di messa a punto delle competenze e dei programmi inerenti il cibo con l’ausilio di Pollenzo Innovazione.


Contatti


Ufficio Relazioni Esterne
[email protected]
+39 0172 458519

Docente responsabile: Prof. Michele A. Fino
[email protected] | 
+39 0172 458521