ricerca accademica unisg

L’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) vanta una specializzazione nella ricerca focalizzata sulla multidisciplinarità che caratterizza il contesto gastronomico. L’approccio metodologico si basa su quelli che sono i principi fondanti dell’ateneo, pertanto principalmente sui temi della sostenibilità del cibo quale forma di sussistenza e di miglioramento delle condizioni umane e naturali del pianeta.

Con riferimento alla peculiarità del suo ramo di studi e alla ormai internazionalmente riconosciuta competenza nel mondo della scienza gastronomica e nella sua sfaccettata sfera di influenza, l’UNISG promuove progetti di ricerca sia legati al settore accademico che a quello attinente l’innovazione di aziende, realtà produttive e culturali.

Ecco le varie aree tematiche di ricerca accademica in cui sono costantemente impegnati i nostri docenti e i ricercatori di UNISG:

Economia e Food Policy
Sotto la lente di ingrandimento sono i trend della produzione alimentare e degli scambi commerciali, il sostegno alle produzioni di piccola scala, la valorizzazione della forza lavoro contadina, la regolamentazione normativa e operativa per garantire qualità, genuinità (tracciabilità) e conservazione nel tempo.

Internazionalità e stili di consumo
Gli studi si focalizzano sugli stili di consumo alimentare in chiave internazionale, attraverso processi di analisi contemporanee e storiche su popolazioni rispetto a usanze e tradizioni, su classi demografiche e su fenomeni migratori.

Memoria e paesaggio
Memoria, tradizione e paesaggio sono i focus per scoprire e analizzare il legame che il cibo ha con l’ambiente naturale, i miti, i riti e i processi storici delle popolazioni e dei territori di cui è parte essenziale, il tutto volto a definire il cibo quale patrimonio culturale materiale e immateriale dell’umanità.

Produzione e nuove tecnologie
Il campo analizza la produzione del cibo dalla coltivazione, alla raccolta, all’allevamento, alla conservazione, fino al confezionamento e alla logistica mediante l’impiego di nuove soluzioni tecnologiche in grado di garantire la genuinità, la qualità e la piena sostenibilità.

Ambiente e salute
Si studiano gli effetti della produzione e del consumo di cibo su ambiente e salute, analizzando le soluzioni in grado di impattare meno sull’ambiente che ci circonda e capaci di garantire una qualità gastronomica per una dieta salutare.