laurea_magistrale_unisg_24-10-2016

struttura_magistrale


La Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico è pensata per la formazione di professionisti del settore agroalimentare che sappiano sviluppare nuove idee imprenditoriali e trovare soluzioni innovative.

Il corso ha un approccio interdisciplinare, e uno spazio rilevante per attività operative a contatto con le imprese e le istituzioni, quali i field project e iltirocinio finale.

Gli insegnamenti impartiti nel corso di laurea hanno un focus sui temi della Food Innovation and Entreprenurship, e mirano a sviluppare nei partecipanti competenze imprenditoriali e di gestione dei processi d’innovazione.


Numero massimo di partecipanti ammessi: 40
Frequenza obbligatoria

Apertura preiscrizioni online: 29 gennaio 2016
Chiusura preiscrizioni online: 16 settembre 2016
Inizio lezioni: 19 settembre 2016


L’approccio interdisciplinare del Corso di Laurea Magistrale si declina in una serie di insegnamenti obbligatori che afferiscono ai 5 principali ambiti disciplinari sopra delineati. Le Discipline economiche e gestionali hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di analizzare e gestire processi decisionali in aziende specializzate nelle produzioni alimentari o in aziende turistiche a forte orientamento enogastronomico. Nell’ambito delle Discipline del territorio e delle Discipline storiche, delle arti e dello spettacolo vengono fornite competenze in materia di analisi dei terroir, dei prodotti tipici, dei temi ambientali ed ecologici di agricoltura sostenibile. Le Discipline giuridiche e sociali sviluppano competenze in materia di analisi della legislazione (a livello nazionale e internazionale) relativa alle produzioni agroalimentari e competenze in materia di analisi dei gruppi sociali e del comportamento dei consumatori. Infine, nell’ambito disciplinare relativo alle Lingue straniere vengono trasmesse conoscenze orientate a supportare l’attività di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti del settore agroalimentare destinati ai mercati esteri e a condurre attività di marketing e comunicazione internazionale relativa ai prodotti agroalimentari di qualità.

Agli insegnamenti di carattere obbligatorio si affiancano diverse proposte di insegnamenti a scelta suddivisi nei due anni di corso e inerenti temi di forte attualità ed impegno legati ad ambiti disciplinari complementari al percorso formativo, temi che vedono il coinvolgimento in Ateneo di relatori esterni di notevole spessore. All’avvio del corso, nel primo semestre, a tutti gli studenti viene offerto un ciclo di seminari nell’ambito di discipline a forte contenuto tecnico-specialistico legate al settore dell’enogastronomia e dei relativi servizi turistici.

Gli insegnamenti erogati si caratterizzano prevalentemente per una didattica attiva che prevede momenti di analisi e preparazione svolti singolarmente dagli studenti, discussioni di gruppo, presentazioni alla classe ed esercitazioni.

I ANNO

  • Seminari introduttivi
  • Economia e gestione dell’impresa alimentare
  • Diritto degli alimenti e della loro produzione
  • Estimo e progettazione sistemica dell’offerta gastronomica
  • Sociologia dei consumi
  • Geografia ed ecologia del terroir
  • Storia e tradizione del patrimonio gastronomico
  • Insegnamento a scelta
  • Tirocinio I (Progetto sul campo/Fields project)
  • Laboratorio di gastronomia (viaggi didattici)

II ANNO

  • Estetica e linguaggi della gastronomia contemporanea
  • Diritto del commercio internazionale
  • English for food business
  • Insegnamento a scelta
  • Tirocinio II (stage aziendale)
  • Tesi di laurea

Insegnamenti a Scelta

  • Impresa e società: modelli manageriali sostenibili
  • Modelli di governance e strategie dell’impresa familiare
  • Sostenibilità
  • Laboratorio di ecologia storica
  • Diritto dei marchi e della concorrenza
  • Il ruolo dell’Unione Europea nelle sfide alimentari globali

*Gli insegnamenti sono impartiti in lingua italiana e prevedono l’utilizzo di materiali didattici sia in italiano sia in inglese.

* Alcuni insegnamenti si articolano in più moduli.


+ Maggiori informazioni

I field project sono progetti di carattere interdisciplinare realizzati da gruppi di studenti sotto la guida di un docente per conto di aziende e/o istituzioni nazionali o internazionali, che conferiscono al gruppo di lavoro un mandato per l’analisi di problematiche specifiche e per la ricerca di soluzioni innovative.

Tali progetti, assimilabili nei contenuti a progetti di consulenza per le aziende o di ricerca applicata, hanno una durata di quattro mesi e sono sottoposti ad un processo strutturato di sviluppo che prevede una verifica periodica dello stato di avanzamento. Al loro completamento sono sottoposti ad un feedback formale da parte del committente e ad una valutazione da parte del docente incaricato.

Il percorso di studi si caratterizza per la presenza di due viaggi didattici che constano in tour guidati, di circa una settimana in Italia o all’estero, presso produttori e aziende dei settori enogastronomico e turistico sotto la supervisione di tutor e docenti.

I due viaggi didattici previsti durante il primo anno di corso sono svolti in piccoli gruppi di studenti che beneficiano di una formazione ad hoc ex ante (prima del viaggio) e di una attività di debreafing e razionalizzazione ex post (a conclusione del viaggio).

+ Maggiori informazioni

Il percorso di studi prevede nel secondo semestre del secondo anno la realizzazione di un tirocinio della durata di circa 4 mesi, svolto in aziende o istituzioni italiane e estere con cui UNISG ha rapporti consolidati, tra le quali i Partner Strategici e Soci Sostenitori UNISG.

La scelta del tirocinio viene effettuata attraverso un servizio di placement personalizzato per ciascuno studente che viene erogato dal Career Office. Tramite appuntamenti di formazione collettiva in aula e un percorso di orientamento individuale, viene individuato il tirocinio più coerente con gli ambiti disciplinari a cui lo studente è maggiormente interessato e in cui verosimilmente svolgerà il lavoro di tesi.

La durata minima del tirocinio è posta in 200 ore totali: affinché sia maggiormente formativo ed efficace in termini di placement post stage, l’UNISG suggerisce percorsi di tirocinio di durata variabile fino a 5 mesi, sostenendo economicamente il tirocinante durante l’esperienza. Mediamente il 40% dei tirocini si conclude con un’offerta a carattere lavorativo da parte dell’azienda o dell’istituzione ospitante.

Il Career Office UNISG assiste gli studenti nel trovare aziende che abbiano un approccio contemporaneo al mondo del cibo e facilita la transizione dall’Università al contesto lavorativo.

L’ufficio svolge anche un continuo lavoro di monitoraggio e accompagnamento degli studenti dopo il corso, favorendo l’incontro tra i nuovi gastronomi e le realtà lavorative agroalimentari in cerca di figure professionali innovative e altamente competenti.

+ Maggiori informazioni

L’importo della retta per l’anno accademico 2016/17 è di € 14.000 per il 1° anno e di € 9.200 per il 2° anno e comprende:

  • tutte le attività didattiche, comprese le conferenze, le degustazioni, i seminari
  • i libri di testo (volumi, dispense)
  • l’accesso alla rete wifi
  • la partecipazione a tutti gli eventi promossi dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e da Slow Food
  • copertura assicurazione sanitaria per studenti non europei
  • i certificati rilasciati dalla Segreteria Studenti
  • 4000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 400€) e, per il secondo anno, 2000 crediti caricati sulla tessera della mensa universitaria “Le Tavole Accademiche” (il cui valore corrisponde a 200€)

Versamento della Retta

Il versamento della retta di 14.000€ per il 1° anno è suddiviso in tre rate, da pagarsi alle seguenti scadenze:

  1. Acconto: 2.000 euro da pagare entro 7 giorni dalla data di comunicazione al candidato dell’ammissione.
  2. Prima rata: 7.000 euro entro il 16 settembre 2016.
  3. Seconda rata: 5.000 euro entro il 31 marzo 2017.

Il versamento della retta di 9.200€ per il secondo anno è suddiviso in due rate e le scadenze saranno comunicate nel 2017.


Più informazioni sulla retta nel seguente documento:

I candidati all’ammissione verranno vagliati tramite l’esame dei curricula, dei titoli ed un colloquio. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un titolo di laurea triennale, che verrà esaminato da una Commissione di Ateneo, per verificarne la compatibilità ai fini dell’iscrizione. Nello specifico:

  • i candidati italiani in possesso del titolo di laurea triennale oppure i candidati in procinto di conseguire il titolo di laurea triennale entro la sessione straordinaria dell’a. 2015/2016;
  • i candidati non italiani in possesso di titolo di laurea valido per l’ammissione ad una Università italiana oppure i candidati in procinto di conseguire il titolo di laurea triennale entro l’inizio dell’anno accademico, programmato per il 19 settembre 2016.

I candidati di madrelingua non italiana devono possedere un livello di conoscenza della lingua italiana a partire da B2 (secondo quanto previsto dal Quadro europeo comune di riferimento per le lingue) comprovato in occasione del colloquio/prova di ammissione di lingua italiana.


Più informazioni su i requisiti nel seguente documento: Titoli di laurea validi per l’ammissione alla Laurea Magistrale

L’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico prevede una preiscrizione online, gratuita e non vincolante

+ Maggiori informazioni



Per info: [email protected]